STEFANO BECAGLI
Psicologo Clinico e dello Sport
Mental training
Spesso
e
volentieri
quando
si
parla
di
allenamento,
la
prima
immagine
che
ci
affiora
nella
mente
è
di
un
atleta
che
sta
svolgendo
un
allenamento fisico.
Come
ben
sappiamo,
allenare
il
corpo
è
la
base
necessaria
per
poter
avere
una
buona
prestazione
nella
nostra
disciplina
sportiva.
Questo
però
non
è
sufficiente,
perché
lo
sport
non
è
solo
questo.
Qualunque
tipo
di
esercizio
fisico,
qualunque
gesto
tecnico-atletico,
è
saldamente
legato alle abilità mentali di chi lo esegue.
Questo
accade
perché
la
nostra
prestazione
è
fortemente
condizionata
e
suggestionata
dalle
nostre
emozioni,
la
nostra
razionalità
e
le
nostre
convinzioni.
Il
Mental
training,
o
"
Allenamento
mentale
"
è
quindi
un
allenamento
psicologico
che
collabora
a
costruire
e
gestire
la
prestazione
sportiva.
Il
mental
training,
non
è
solo
a
vantaggio
di
atleti
professionistici,
ma
a
tutti
gli
atleti
che
hanno
intenzioni
di
migliorare
le
proprie
performance
sportive
,
non
dedicandosi
unicamente
all'allenamento
del
proprio
corpo,
bensì
potenziando
e
allenando
le
proprie
abilità
mentali,
perfezionando
la conoscenza di se stessi.
Proprio
perché
la
pratica
sportiva
al
giorno
d'oggi
prevede
la
fusione
di
diverse
modalità
di
allenamento:
tattico,
fisico,
tecnico,
psicologico;
l'allentamento
mentale
rappresenta
una
dimensione
di
fondamentale
importanza
per
trarre
dall’atleta
il
massimo
rendimento
e
per
ottimizzare
le
risorse individuali e di squadra.
Il
mental
training
si
compone
di
un
insieme
di
tecniche
e
strategie
che
hanno
l'obiettivo
di
aiutare
l'atleta
ad
apprendere
e
controllare
le
abilità
psico-fisiologiche
necessarie
all'ottimizzazione
della
performance.
Gli
scopi
del
mental
training
sono
molti,
ad
esempio:
preparazione
della
gara,
ottimizzazione
della
concentrazione
e
dell'attenzione,
miglioramento
del
senso
di
autoefficacia,
aumento
dell'autostima,
gestione
dell'ansia
e
dello
stress,
controllo
delle
risposte
fisiologiche
e
delle
situazioni
dolorose,
raggiungimento
della
stabilità
emotiva,
potenziamento della motivazione.
Il
programma
di
allenamento
mentale
considera
l'atleta
nella
sua
totalità,
operando
su
tre
livelli:
cognitivo,
emotivo
e
comportamentale.
Questo
per
permettere
all'atleta
di
prendere
coscienza
delle
proprie
risorse
mentali
e
imparare
ad
utilizzarle.
Ed
in
ultimo
migliora
e
potenziare
la
performance sportiva.
Il
mental
training
può
essere
utilizzato
in
qualsiasi
disciplina
sportiva,
sia
singola
che
di
squadra.
Spesso
a
parità
di
preparazione
tecnico/atletica
la
differenza tra successo e insuccesso è data proprio dalla
preparazione mentale
. Se vuoi scoprire i vantaggi del Mental training (
)
Le attività che svolgo e le variabili sulle quali intervengo sono le seguenti:
Le
variabili/abilità
su
cui
lo
psicologo
può
intervenire
sono
differenti
a
seconda
del
target
di
destinazione
e
degli
obiettivi
che
lo
psicologo
vuole
perseguire insieme all’atleta. Ad esempio possiamo elencarne alcune, specificando alcune tecniche, relativi obiettivi e conseguenti esempi pratici:
Livello di attivazione/ansia:
ad
es.
utilizzo
di
tecniche
di
rilassamento
e
attivazione
al
fine
di
ottimizzare
le
risposte
emotive/fisiologiche
e/o
di
preparazione
alla
gara/prestazione
etc.
Lo
psicologo
prepara,
raccordandosi
con
l’istruttore,
un
programma
di
rilassamento
per
una
giovane
atleta
che
deve
affrontare per la prima volta un ciclo di gare nazionali, con l’obiettivo di neutralizzare eventuali reazioni ansiose o di tensione.
Attenzione/concentrazione
ad
es.
utilizzo
di
tecniche
di
imagery
e
di
autoistruzione
al
fine
di
focalizzare
l’attenzione
su
determinati
aspetti
e
promuovere
l’apprendimento
di
sequenze
motorie
corrette.
Lo
psicologo
accompagna
l’atleta
nel
perfezionamento
in
vista
di
una
competizione;
fornisce
tecniche
e
supporto
nell’attività
di
visualizzazione
del
gesto
tecnico,
focalizzando
l’attenzione
sulla
sequenza
dei
movimenti
e
sulle
sensazioni
muscolari
al
rallentatore,
con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza ed il controllo del gesto atletico.
Abilità cognitive
ad
es.
utilizzo
del
dialogo
interno
positivo
(Self
Talk)
per
favorire
l’apprendimento
e
la
presenza
di
pensieri
utili
e
positivi.
Lo
psicologo
si
affianca
nel
training
dell’atleta
per
fornire
esempi
di
dialogo
interno
positivo
che
lo
supportino
nella
preparazione
alla
gara
e
nella
performance, favorendo pensieri utili al mantenimento dello sforzo e al controllo delle risposte fisiologiche del proprio corpo.
Abilità emotive
ad
es.
l’attuazione
di
un
training
di
autocontrollo
per
la
gestione
delle
emozioni
negative
in
occasione
di
avversità
e
difficoltà
sportive
come
può
succedere
in
caso
di
infortunio.
Lo
psicologo
lavora
in
un
team
multidisciplinare
medico
che
si
occupa
di
riabilitazione
post-
infortunio;
nel
recupero
dell’atleta.
Lo
psicologo
rappresenta
una
risorsa
per
la
valutazione
e
il
controllo
dell’arousal
emozionale,
attraverso
la
costruzione di strumenti specifici di valutazione e monitoraggio emotivo.
Abilità di comunicazione
ad
es.
utilizzo
di
strategie
comunicative
rinforzanti
per
favorire
l’apprendimento
di
comportamenti
positivi
e
l’estinzione
di
comportamenti
disfunzionali.
Lo
psicologo
fornisce
consulenza
e
supporto
ad
un
istruttore
di
tennis
che
lavora
con
bambini
in
età
scolare
al
fine
di
promuovere
atteggiamenti e comportamenti positivi, attraverso un sistema comunicativo premiante e non punitivo.
Motivazione
ad
es.
miglioramento
dell’autoefficacia
attraverso
una
buona
gestione
degli
obiettivi
stabiliti,
altresì
denominato
goal
setting.
Lo
psicologo
è
parte
integrante
dello
staff
di
un
centro
di
atletica
e,
congiuntamente
alle
altre
figure
professionali,
redige
i
programmi
di
allenamento
e
gli
obiettivi
da
raggiungere,
sia
come
gruppo
sia
individualmente;
in
seguito
condivide
con
gli
atleti
gli
obiettivi
e
li
supporta
nel
raggiungimento
degli stessi.
Abilità sociali
ad
es.
miglioramento
della
coesione
del
gruppo
attraverso
attività
specifiche
tese
a
consolidare
le
relazioni
intergruppo
Lo
psicologo,
in
collaborazione
con
l’allenatore,
affronta
l’inizio
stagione
di
un
team
professionistico,
momento
in
cui
si
integreranno
in
squadra
i
nuovi
membri
provenienti
da
realtà
differenti
a
fronte
di
altrettante
cessioni;
prepara
attività
ed
esercizi
finalizzati
alla
conoscenza
reciproca,
alla
creazione
dello
spirito di squadra e alla cooperazione.
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